“Ricordi della Grande Guerra” Primo anno celebrativo

2015-11-1-Progetto-Ricordi-Della-Grande-Guerra

Questo progetto quadriennale è stato pensato, studiato e analizzato con riferimento ai giovani, dando però spazio e voce a tutti coloro che, in diverse forme, intenderanno aderirvi.

Sono alte le nostre aspettative di coinvolgimento delle Scuole e degli Enti locali, di fatto numerose saranno le occasioni e le opportunità.

Con la ricerca e lo studio di questo periodo1914-1918 si vuole non solo ricordare un periodo importante della nostra storia, ma soprattutto rinvigorire l’impegno individuale e collettivo per la pace, che non è un dono, ma è l’impegno fattivo di ogni giorno per un mondo in cui regni la giustizia. Proprio perché non vi sono più superstiti, importante è la ricerca e gli studi di approfondimento.

 

Soggetto proponente: ANMIG sez. Parma

Obiettivi di ricerca del progetto:

Arruolamento ed entrata in guerra dell’Italia.Dalla guerra lampo alla guerra di trincea. Insubordinazione e autolesionismo dal fronte occidentale al fronte italiano. Vita in guerra di soldati semplici tra apatia, rassegnazione e disperazione.

Il trauma bellico subito dalle donne durante il conflitto: madri e spose unite nell’ansia, nella sofferenza e nel lutto.

Percorso educativo sul tema musiche e canti durante il periodo bellico.

Visita a luoghi della memoria teatro delle fasi più atroci dello scontro tra Italiani e Austriaci, con percorso educativi e formativi.

Destinatari:

a) Studenti dei Licei di Parma: nello specifico una classe per ciascun Liceo, una classe del Conservatorio di Parma e il Coro del Liceo “Romagnosi” di Parma;

b) Insegnanti referenti degli Istituti Scolastici;

c) Tutti coloro che, interessati all’argomento, vorranno approfondire la conoscenza, partecipare agli eventi – apertura al pubblico;

d) Soci A.N.M.I.G. e Aderenti alla Fondazione.

Rete territoriale di intervento:

Coinvolgimento delle Istituzioni Scolastiche di Secondo grado situate sul territorio di Parma; Insegnanti referenti uno per ogni classe interessata e partecipante al progetto;

Storici e Collezionisti sul territorio.

Attività progettuali:

Gli elaborati dovranno essere raccolti in DVD.

Agli Studenti del Conservatorio e Coro del Liceo “Romagnosi” viene assegnato un percorso educativo sul tema: musiche e canti del periodo bellico:musiche e canti espressi anche dal vivo.

Nella seconda fase, il CONCORSO. Gli elaborati verranno vagliati da una Commissione

composta da un Insegnante, uno Storico e dalla Presidente A.N.M.I.G. sez. Parma.

Lo studente che realizzerà il miglior elaborato, sarà premiato

con una Borsa di studio. Ad ogni Istituzione Scolastica partecipante, verrà assegnato un contributo per la realizzazione.

La premiazione dello Studente con il miglior elaborato, avverrà nel mese di dicembre 2015 presso una Sala Teatro alla presenza delle Autorità del territorio.

Risultati attesi:

conoscere meglio il passato storico del Paese e della sua gente che ha sofferto, costruirne una memoria, apprezzare il presente di pace, indicando alle nuove generazioni il rifiuto della guerra e della violenza e la ricerca della tolleranza.

 

SEMINARI:

Si prevede un Seminario all’anno da fissare al primo sabato del mese di ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 con riferimento al periodo 2015/2018 e con tema: “Le donne nella Grande Guerra”

 

VISITA AI LUOGHI DELLA MEMORIA:

Si prevede dal 2015 al 2018 una visita ai luoghi della memoria, con percorsi educativi e formativi.

 

Referente ANMIG di questo progetto la Presidente Zobeide Spocci